ESERVOL 2014

Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d'animo, è più potente di pagine e pagine scritte.

Isabel Allende

Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3, presso il centro polifunzionale di p.civile del gruppo comunale di alessandria , in collaborazione con aifov, si e' svolta un esercitazione per i nostri volontari, simulando un emergenza locale .

Tutti i volontari che hanno aderito hanno potuto mettere in pratica cio' che si e' appreso nei vari corsi didattici fatti durante questi mesi.

È stato allestito un campo ed e' stato emesso un programma in cui ognuno aveva un ruolo prestabilito dai coordinatori.

Ogni volontario e' stato chiamato a mettere in pratica cio che si ' appreso durante i corsi, e' stato chiamato a tirare fuori la propria volonta' d'animo, a mettersi in gioco, a capire il proprio limite e cercare di capire quanto si puo' dare in un lavoro di squdra e si soccorso.

 

Sono stati visitati i luoghi "vedetta" delle aree di pericolo, e si e' toccato con mano cio ' che e' il "lavorare insieme".

Inoltre e' stato fatto un test refresh di 55 domande per capire quanto un volontario abbia appreso dai corsi teorici fatti nei mesi passati.

Ogni volontario che ha aderito all’esercitazione è tornato a casa con delle nozioni in piu'.

è tornato a casa sapendo di aver messo in gioco se stesso.

e sopratutto, è tornato a casa con delle conoscenze maggiori, sopratutto pratiche.

Dormire insieme in una tenda da campo ci fa capire quanto siamo "aggregati", aumenta le conoscenze dei propri compagni di squadra, porta a condividere molte ore della giornata e ad entrare in simbiosi con chi ci sta vicino.

Aumenta la fiducia in se stessi e verso gli altri.

 

Aifov ringrazia i coordinatori che si sono impegnati in questa esercitazione e che hanno come sempre dato il massimo per far crescere i nostri volontari .

 

 

Aifov siete voi tutti, volontari e docenti che si cimentano in queste esperienze.

 

Eservol 2014

simulazione di emergenza

allestimento campo base

coordinamento dei vari volontari

svolgimento dei ruoli prestabiliti

13/06/2014

AIFOV

Associazione Italiana Formazione per il Volontariato - ONLUS

iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Piemonte n. 42176/2014

 

Via Casalcermelli 49/c 15121 Alessandria

CF 96053510069